Cultura aziendale basata su valori
Valori comuni nel rispetto delle diversità
La cultura aziendale è basata su valori condivisi quali la trasparenza, la rapidità e l’importanza data al creare vera innovazione nel mondo della chimica per migliorare la vita
delle persone, nel rispetto del pianeta. Valori condivisi che favoriscono un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo e stimolante.
Competenze multiple per sfide innovative
Team multidisciplinari
I team delle varie funzioni aziendali sono costituiti da una diversità di talenti e competenze provenienti da diverse discipline. Una diversità che consente all’azienda di affrontare le sfide con una prospettiva olistica e creativa, permettendo di trovare soluzioni sempre innovative.
In Italchimica viene promossa una cultura della collaborazione, dove ciascun membro dei diversi team è stimolato a condividere idee, conoscenze ed esperienze. Si riconosce che l’innovazione proviene da una pluralità di prospettive e si è aperti all’ascolto delle idee di tutti.
Consapevolezza dei rischi e sicurezza garantita
Un ambiente di lavoro sicuro
La sicurezza dei dipendenti è la massima priorità di italchimica. Viene dedicata particolare attenzione a creare un ambiente di lavoro sicuro e salutare, adottando le migliori pratiche e standard in materia di salute e sicurezza. I dipendenti ricevono la formazione necessaria per essere consapevoli dei rischi e per operare in modo sicuro.
Italchimica investe nello sviluppo delle persone, garantisce un ambiente sicuro e stimolante e promuove una cultura della collaborazione e dell’innovazione. Italchimica è impegnata a contribuire positivamente alla società e all’ambiente, costruendo insieme un futuro sostenibile.
CDA
Italchimica è stata fondata nel 2003 da Alessandro Fioretto, all’epoca ventitreenne assieme ai fratelli Marco, Fabrizio e al padre Nunzio. Alessandro oggi ricopre la carica di CEO, Marco è Amministratore Delegato – R&D, Safety, Operations, mentre Fabrizio Fioretto è Amministratore Delegato – Responsabile delle Reti Commerciali. Il padre Nunzio Fioretto è oggi presidente onorario.