Il valore della collaborazione tra le aziende per lo sviluppo sostenibile

A cura del Direttore R&D di Italchimica, Luca Pattarello

Italchimica ha avuto l’onore di ospitare una rappresentanza del Gruppo di Sostenibilità di Confindustria Veneto Est per un incontro volto allo scambio di conoscenze e competenze in ambito di sviluppo sostenibile.

L’appuntamento ha visto la partecipazione di rappresentanti di prestigiose aziende come Codognotto, ITW, Buzzi Unicem e Scarpa, oltre ai coordinatori di Confindustria Mario Paronetto e Silvia Dal Cin. Durante la giornata, sono stati condivisi risultati e obiettivi su temi della sostenibilità, dando ad Italchimica l’opportunità di mostrare i propri valori, la propria visione e le azioni intraprese.

Il riscontro è stato estremamente positivo, con commenti che hanno sottolineato l’importanza del lavoro di squadra, dell’entusiasmo e dell’impegno su tematiche che devono essere sempre più presenti nelle strategie di crescita.

La visita è rientrata nell’ambito del progetto “Modelli di sviluppo sostenibile” del Gruppo Sostenibilità di Confindustria Veneto Est che, giunto alla sua nona annualità, da ottobre 2023 ha visto la partecipazione di oltre 70 imprese che si sono scambiate buone pratiche attraverso visite aziendali reciproche. Un progetto che ha confermato il valore del networking per creare un ambiente di apprendimento continuo e miglioramento collettivo.

Il Climate City Contract Padova 2030

Italchimica è anche orgogliosa di comunicare la sua adesione al Climate City Contract del Comune di Padova. Questa iniziativa si inserisce nel programma dell’Unione Europea per avere città smart e climaticamente neutre entro il 2030, un obiettivo ambizioso che richiede il contributo di tutti i principali attori del territorio.

Le città, pur occupando solo il 4% della superficie terrestre dell’UE, ospitano infatti il 75% dei cittadini, consumano oltre il 65% dell’energia e rappresentano oltre il 70% delle emissioni di CO2. L’obiettivo è di coinvolgere autorità locali, imprese, associazioni, cittadine e cittadini, nonchè autorità regionali e nazionali allo scopo di rendere 100 città smart e climaticamente neutre entro il 2030 e garantire che queste città diventino centri di sperimentazione e innovazione per traghettare tutte le altre allo stesso risultato entro il 2050.

Conclusioni

Queste azioni dimostrano l’importanza della collaborazione e dello scambio di conoscenze per un futuro più sostenibile. Italchimica continuerà a lavorare con impegno per promuovere iniziative di sostenibilità, consapevole dell’importanza di fare rete e di coinvolgere la propria comunità e l’intero territorio nel raggiungimento degli obiettivi comuni.