Italchimica al Forum Innovazione di Italia Economy

Innovazione e sostenibilità al centro della competitività Italiana

Nella suggestiva cornice di Asolo (TV) e nella prestigiosa sede di Replay, Italchimica ha partecipato all’evento “Disegnare il Futuro” promosso da Italia Economy, che ha visto la presenza di figure chiave dell’industria veneta per un confronto sulle attuali sfide economiche e tecnologiche.

L’incontro ha messo in luce il ruolo dell’innovazione pratica e sostenibile come elemento cruciale per mantenere la competitività del nostro Paese, in uno scenario globale che vede l’Europa arrancare rispetto a giganti quali USA e Cina su sfide globali come la decarbonizzazione e il crescente divario tecnologico.

Uno scenario che è stato così riassunto da Ilaria Salzarulo Innovation manager e moderatrice di uno dei tre panel: “Secondo lo studio presentato da Mario Draghi il mese scorso (ndr. Settembre 2024) sulla competitività dell’Europa, senza un piano d’azione coeso, rischiamo di passare da leader a semplici comparse nel panorama mondiale”.

Monica Rigoni, Marketing Manager di Italchimica, ha condiviso la visione dell’azienda per un’innovazione responsabile, evidenziando l’impegno della società nel riciclo degli scarti e nel riutilizzo delle risorse. Con il lancio di un packaging in materiale cellulosico riciclabile nella carta e rigorose certificazioni ambientali, Italchimica dimostra che l’innovazione può essere sia sostenibile che economicamente vantaggiosa.

Foto ©JBS Agency

“È però necessario – ha sottolineato Rigoni – un gioco di squadra tra istituzioni, scuola e mondo civile, per favorire un cambiamento culturale che premi davvero le aziende che credono nella sostenibilità e producono seguendo i suoi principi fondamentali”. “Al momento – osserva Rigoni – l’azienda si trova ad affrontare situazioni in cui le certificazioni ottenute sui temi della sostenibilità non sono riconosciute dai consumatori e, di conseguenza, non costituiscono un vero valore aggiunto sul mercato. Inoltre, il sistema normativo fatica a recepire e regolamentare le innovazioni di prodotto, diventando un ostacolo alla competitività.”

“Italchimica è pronta a continuare questo percorso di innovazione sostenibile, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più sensibile alla qualità ambientale dei prodotti,” ha concluso Rigoni.

Ilaria Salzarulo in un suo blog a seguito dell’evento, ha testimoniato che la partecipazione attiva e le testimonianze raccolte durante il forum rivelano un movimento di rinnovamento guidato dalla generazione dei trentenni e quarantenni, imprenditrici e imprenditori che scelgono di investire e innovare nel nostro paese. Questo spirito innovativo si traduce in molti modi, come l’ingresso in nuovi mercati, la nascita di startup innovative ma anche la ristrutturazione di pratiche aziendali in compagnie affermate, dove manager coraggiosi ridefiniscono gli approcci al lavoro e allo sviluppo del capitale umano.

I dossier di approfondimento sul Forum Innovazione in Veneto sono disponibili a questa pagina
https://italiaeconomy.it/dossier-rivista-approfondimenti/

 

Ecco la video intervista a Monica Rigoni realizzata a latere dell’evento