Pubblicato il quinto Bilancio di Sostenibilità di Italchimica

Italchimica ha presentato la quinta edizione del suo Bilancio di Sostenibilità, redatto secondo i criteri del Global Reporting Initiative (GRI) per presentare in modo trasparente le sue performance e obiettivi di miglioramento sui temi ambientali, sociali e di governance (ESG).

Nel volume si parla di acqua, emissioni, energia, materie prime, packaging, benessere dei dipendenti cioè tutti i temi cari agli stakeholder e identificati grazie all’analisi di materialità.

 Si presentano le azioni intraprese e i risultati raggiunti. Per esempio, per quel che riguarda il benessere delle persone, il bilancio racconta come il 34,19 percento del valore aggiunto prodotto dall’azienda nel 2023 sia stato distribuito in coerenza con i principi etici ed è stato quindi destinato al personale, attraverso stipendi, oneri sociali, trattamento di fine rapporto e premi.

Molte le innovazioni per l’ambiente raccontate nel volume. Tra queste spiccano l’introduzione di una linea dedicata alla Box Ricarica, un imballo a prevalenza cellulosica per le ricariche del sapone, e l’innovazione di processo che ha portato al 97 percento di riutilizzo degli scarti nella produzione di flaconi in polietilene.

Una risorsa strategica per Italchimica è l’acqua che l’azienda tutela attraverso varie azioni: ad esempio incrementando le formulazioni detergenti concentrate dal 75 all’80 percento entro il 2025 e grazie al recupero del 31 percento delle acque di lavaggio.

Nel 2023, arco temporale di riferimento del rapporto, è stata inoltre avviata l’implementazione di una Life Cycle Assessment (LCA) di processo secondo la norma ISO 14064, con l’obiettivo di calcolare le emissioni e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

 

Puoi leggere il Bilancio di Sostenibilità 2023 e gli Highlight di Sostenibilità nella pagina ITC Way del sito Italchimica.

Clicca sull'icona e leggi il Bilancio di Sostenibilità 2023