Un packaging innovativo e una potente campagna pubblicitaria a sostegno
(Padova, Italia). Una innovazione come quella rappresentata dalla Box Ricarica del sapone Dermomed in carta* ha bisogno di uno sforzo comunicativo, come tutte le grandi novità. È infatti importante raccontare, soprattutto a chi già fa una scelta di responsabilità e di risparmio comprando le ricariche di sapone, che oggi ha una alternativa sostenibile. Grazie alla Box Ricarica è possibile ridurre l’uso della plastica del 95 percento, considerando 3 flaconi Dermomed da 300 millilitri.
Un messaggio senza precedenti nel settore, una unicità nel mercato, una soluzione ad una esigenza non ancora espressa. Spiega Monica Rigoni, marketing manager Italchimica “La Box Ricarica sta già catturando l’attenzione di molti consumatori attenti e sensibili ai temi ambientali. Del resto, il progressivo abbandono della plastica monouso è inevitabile, ed è importante rendersene conto sin da oggi”. Per questo Dermomed ha lanciato una significativa campagna pubblicitaria sia online che offline, con un claim che sottolinea la natura innovativa del prodotto, rivolgendosi principalmente alle donne: “Sei pronta per la nuova ricarica?”. La modella, con un sorriso contagioso e carica di energia, invita a fare una scelta che “ricarica” non solo sé stesse, ma anche il pianeta.
La campagna è stata pensata per raggiungere un pubblico ampio, non limitandosi esclusivamente al target femminile, attraverso canali televisivi come Discovery e Warner Bros, nonché tramite affissioni nelle pensiline degli autobus di Roma e su totem pubblicitari a Milano, forte del fatto che scelte d’acquisto consapevoli, riflettono una sensibilità ambientale sempre più diffusa.
La pubblicità è anche pianificata su riviste femminili ad altissima readership di RCS come Natural Style, Amica, e F e di Mondadori, come Donna Moderna, per ispirare e convincere ad un cambiamento d’acquisto, più consapevole, positivo.
Oltre agli annunci su carta stampata, verranno realizzate campagne digitali multipiattaforma, sfruttando le straordinarie opportunità di interazione con un pubblico già sensibile alle tematiche della sostenibilità. Sono previste iniziative anche sul marketplace Amazon e attività di influencer marketing.
La campagna, sia online che offline, proseguirà per gli ultimi mesi dell’anno, ispirando, educando e coinvolgendo i consumatori verso questa scelta consapevole, con un messaggio di vitalità e impegno per un futuro più verde.
*Imballo a prevalenza cellulosica